Prog

Prog è l’unione di due nomi: Panic e Frog.

Panic è un rinvio che ti consente di arrivare con più facilità ad un ancoraggio, spit, chiodo o ferla che fatichi a raggiungere, è stato il precursore del Prog che monta un sistema di attacco meccanicamente più evoluto chiamato Frog. Un piccolo capolavoro di meccanica studiato per l’arrampicata.

Non avevo comprato il Panic e a dire il vero ne sdegnavo un poco l’utilizzo considerandolo un artificio sleale rispetto ai classici rinvii.

L’ultima volta che sono andato in falesia e mi sono avventurato su un tiro al limite delle mie possibilità, non sono passato e sono sceso a prendere il Panic del mio compagno di arrampicata. Sono risalito, ho rinviato e sono passato. Senza il Panic non avrei fatto il tiro che poi ho ripetuto nel modo solito.

Ho capito che a volte mi pongo dei limiti di tipo etico che non sono funzionali a progredire.

Roberto Scarpinato cita un articolo del Times in cui tra i colossi del capitalismo USA mette Luky Luciano.

Etica e morale sono concetti estremamente soggettivi e relativi ai contesti storici, sociali, culturali ed altro ancora.

Ho letto che nei paesi scandinavi vigeva una sola legge fondamentale: non fare ciò che può arrecare danno a qualcuno, il resto è permesso.

Non so se corrisponda al vero, ma la considero l’unica regola di vita che abbia un senso socialmente valido, è l’etica della reciprocità diffusa in molte filosofie e religioni fin dai primordi della storia umana. Direi assai poco messa in pratica. Certamente non dal cosiddetto mondo occidentale, esportatore di una democrazia che non ha neppure a casa sua. E in altri contesti non va meglio di sicuro.

In un intervento radiofonico Luca Sommi si dichiara radical chic per distinguersi dal superficial cafone presente a quei microfoni.

Ritornano concetti già vissuti: ritirarsi nel privato, isolarsi nella turris eburnea. E come meravigliarsi?

Intanto nevica.